RISARCIMENTO DANNI A SEGUITO DI UN SINISTRO STRADALE

Il sinistro stradale indica un evento accidentale che coinvolge veicoli e persone e che turba l’andamento della normale circolazione. In questa definizione rientrano tutti i casi di collisione tra veicoli, tra veicoli e persone; e gli episodi di incidenti con un solo veicolo coinvolto.

La richiesta dei danni derivanti da sinistro stradale è regolamentata da quanto previsto dal Codice Civile e dal Codice delle Assicurazioni.

La necessità della consulenza legale nell’ambito del variegato mondo dell’infortunistica stradale è legata all’ampia casistica di situazioni particolarmente complesse che ne derivano, la cui gestione richiede inevitabilmente l’assistenza di un professionista.

Dobbiamo distinguere le ipotesi in cui il sinistro stradale:

  • provochi danni a cose (ossia ai veicoli coinvolti) o lesioni; 
  • coinvolga 2 veicoli o più di 2 veicoli;
  • avvenga tra due veicoli le cui assicurazioni aderiscono o meno alla convenzione Card 🡪 a questo proposito, si distinguono le due diverse ipotesi di risarcimento diretto ed indiretto. 

La regola del cosiddetto “risarcimento diretto” impone che, salvo eccezioni, obbligato a risarcire sarà, appunto direttamente, l’assicurazione del danneggiato, la quale poi avrà facoltà di rivalsa nei confronti dell’assicurazione del responsabile. 

In tutti i casi che non ricadono nel risarcimento diretto la richiesta di danni va inoltrata all’assicurazione del responsabile del sinistro o a più assicurazioni se si ravvisano casi di concorso nella responsabilità del sinistro che viene espresso in percentuale;

  • sia causato da un veicolo sprovvisto di copertura assicurativa 🡪 diversa è l’ipotesi in cui l’assicurazione del veicolo antagonista sia scaduta e quindi non rinnovata. Se l’assicurazione è scaduta da non più di 15 giorni, la compagnia di assicurazione coprirà lo stesso i danni e pertanto non sarà necessario ricorrere al Fondo di garanzia Vittime della Strada. L’assicurazione coprirà i danni causati dall’incidente avvenuto prima del 15° giorno anche se il conducente non provvede, dopo il 15° giorno, al rinnovo della polizza. Se l’incidente avviene con assicurazione scaduta da più di 15 giorni, il risarcimento del danno è garantito dal Fondo di Garanzia Vittime della Strada. Il Fondo, però, si rivale successivamente nei confronti del conducente non assicurato.

Stante la complessità delle fattispecie in caso di sinistri, è vivamente consigliato il supporto di esperti nel settore, che possano identificare e qualificare correttamente il caso di specie ed assistere il cliente nel modo più opportuno e consono alle circostanze verificatesi.

È fondamentale, dunque, ricostruire la dinamica sinistruosa e valutare la quantificazione dei danni riportati dal veicolo danneggiato con il supporto di periti esperti in materia.

Il nostro team provvederà, contestualmente, a reperire la documentazione ufficiale in caso di intervento di Autorità sul luogo teatro del sinistro e ad inoltrare tempestivamente la richiesta di risarcimento, senza alcun aggravio di spese per il cliente.